Quali sono i vantaggi dell'allattamento al seno per il bambino

Il latte materno è l'alimentazione perfetta per il tuo bambino. Fornisce esattamente la giusta combinazione di nutrienti e anticorpi di cui il bambino ha bisogno.
Perché allattare al seno?

Perché allattare al seno?

Di seguito trovi un elenco dei principali vantaggi dell'allattamento al seno per il tuo bambino. Esistono ragioni ormai consolidate, in base alla quali organizzazioni sanitarie quali l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomandano in via esclusiva il latte materno per i primi sei mesi di vita e propongono di continuare a somministrarlo in aggiunta ai cibi solidi per i primi due anni.

  • Il latte materno contiene tutto ciò di cui il tuo bambino ha bisogno: proteine, grassi, lattosio, vitamine, ferro, minerali, acqua ed enzimi nelle esatte quantità necessarie per una crescita e uno sviluppo ottimali.
  • Il latte materno contiene tutte le sostanze che prevengono la formazione di batteri nocivi nell'intestino, che potrebbero provocare infezioni gastrointestinali e diarrea.
  • I bambini allattati al seno contraggono meno infezioni alle orecchie, meno infezioni respiratorie e corrono un minor rischio di sviluppare allergie, tumori, diabete infantile e obesità.
  • In questi bambini, inoltre, il rischio di sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS) è estremamente ridotto.
  • Nel corso della loro vita successiva, i bambini allattati al seno sono meno soggetti a sviluppare diabete, malattie cardiache, eczema, asma e altri problemi allergici.
  • Allattare al seno un bambino prematuro riduce il rischio di sviluppo dell'enterocolite necrotizzante (NEC).
  • Allattare un bambino al seno ne consente un migliore sviluppo cerebrale. Le ricerche dimostrano che nei bambini allattati al seno sono riscontrabili un migliore sviluppo della vista e una migliore acuità visiva.
  • Il latte materno ha una giusta temperatura e non ha bisogno di alcuna preparazione. È direttamente disponibile per le necessità del tuo bambino.
  • Allattare al seno significa più che nutrire. Significa migliorare il legame emotivo tra il bambino e la mamma e donare calore, amore e tenerezza.

Lascia che il bambino tragga tutti i benefici possibili dall'allattamento al seno e dal tuo latte: è un ottimo inizio di vita e facilita una crescita sana.

 

Prodotti utili
Prodotti utili
Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni

Composizione del latte materno

Leggi tutto

Latte materno o latte in polvere

Leggi tutto