L'IMPATTO GLOBALE DEL COVID-19 SULL'ALLATTAMENTO AL SENO

Il COVID-19 ha avuto e sta avendo un impatto significativo nei reparti di maternità e neonatologia, in particolare sui servizi di supporto all'allattamento per donne incinte e neomamme, con conseguenti interruzioni del periodo di allattamento e una diminuzione senza precedenti dei tassi di allattamento al seno.

Più della metà degli operatori sanitari del reparto maternità e delle UTIN segnalano cambiamenti indicativi nella pratica clinica. Allo stesso modo, il sistema sanitario è sotto forte pressione e il personale di supporto è stato ridotto. Di conseguenza, alle neomamme viene a mancare il sostegno di cui hanno bisogno nei primi giorni critici per avviare un adeguato allattamento a lungo termine, portando a potenziali problemi nell’allattamento al seno una volta tornate a casa e a uno svezzamento precoce.

In qualità di sostenitori in tutto il mondo dell'allattamento al seno e della nutrizione tramite latte materno, abbiamo raccolto testimonianze di medici ed evidenze della letteratura scientifica redatta in tutto il mondo, supportate da sondaggi effettuati alle madri, sull'impatto nascosto ma immenso che il COVID-19 ha sull'allattamento al seno. Vogliamo unirci agli operatori sanitari per intraprendere ulteriori azioni per continuare e per migliorare il nostro supporto a madri e bambini, sostenendoli nel prendere decisioni informate e consentendo alle madri di avviare un’adeguata produzione di latte dal momento in cui nasce il bambino, per tutto il lasso di tempo critico. In questo modo, possiamo contribuire tutti in maniera positiva nel prevenire gli impatti clinici ed economici a lungo termine del COVID-19 sull'allattamento al seno.


Clicca qui per scaricare il White Paper sugli impatti del COVID-19 sull'allattamento 

Riccardo Davanzo, Neonatologo, Istituto Materno-Infantile, Trieste, Italia A causa dei marcati cambiamenti nell’assistenza all'allattamento al seno, c'è il rischio di "inerzia a lungo termine" e sarà difficile ripristinare le pratiche ospedaliere che promuovono l'allattamento al seno. Ciò sarebbe dannoso non solo per la salute dei neonati, ma anche per la situazione della salute pubblica in generale.

Evidenze dell'impatto del COVID-19 sull'allattamento

  • White Paper sull'impatto del COVID-19 sull'allattamento
  • Latte umano, COVID-19 e allattamento al seno - Una revisione completa e aggiornata della letteratura delle evidenze scientifiche
  • Risultati di tavole rotonde globali e regionali con i principali ricercatori e professionisti clinici
  • Serie di webinar con esperti di allattamento
Leggi tutto

Avvio della produzione di latte con particolare attenzione alle madri con fattori di rischio per l'allattamento

  • Fasi per sostenere le madri a raggiungere un’adeguata produzione di latte
  • Guida clinica su allattamento al seno ed estrazione del latte durante il COVID-19
  • Identificare le madri con fattori di rischio di allattamento e relativi strumenti di supporto
  • White Paper sul miglioramento della lattogenesi ritardata e allattamento soppresso nelle madri a rischio
  • Webinar del Prof. Spatz sulle principali strategie cliniche per affrontare i problemi di allattamento in risposta alle madri con fattori di rischio 
Leggi tutto

Supportare le madri nel passaggio ospedale-casa

  • Scelta della tecnologia adeguata nel caso in cui sia necessario un supporto all'allattamento al seno
  • Serie di video per un supporto alla lattazione
  • Risorse per le mamme che allattano durante la pandemia COVID-19

 

Leggi tutto
Rebecca Powell, Assistant Professor Divisione malattie infettive, Icahn School of Medicine, Mount Sinai, New York, USA Il COVID-19 ha sottolineato l'importanza di sostenere le madri, fornendo loro informazioni basate su delle prove e una guida in merito all’allattamento al seno e a chi rivolgersi, prima, durante e dopo il parto.

Domande? Input? Oppure vuoi ricevere aggiornamenti e inviti a futuri eventi?

* Campi obbligatori

Nell'ambito di questa iniziativa e non solo, organizziamo regolarmente webinar o condividiamo nuovi risultati. Sei interessato a ricevere notizie aziendali e inviti a eventi futuri? O hai domande o input su quanto hai letto? Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo il prima possibile.