Domande frequenti sul COVID-19 e riguardo agli effetti sulla gravidanza e sul feto

Medela fornisce informazioni ai professionisti sanitari e alle madri in tempi incerti. Abbiamo raccolto le domande più frequenti sul COVID-19, sulla gravidanza e sul bambino. Medela fornisce risposte basate sulle ultime informazioni e ricerche delle autorità sanitarie come l'OMS e il CDC.

pregnant woman with her hands gently supporting her pregnant tummy

È più facile che le donne incinte si ammalino di COVID-19?

Il Royal College of Obstetricians and Gynaecologists afferma che le donne incinte non sembrano essere più soggette alle conseguenze di un'infezione da COVID-19 rispetto alla popolazione generale. Le donne incinte sono soggette a cambiamenti del corpo che possono aumentare il rischio di infezioni. È noto che con virus della stessa famiglia del COVID-19 e altre infezioni respiratorie virali, come l'influenza, le donne hanno avuto un rischio maggiore di sviluppare malattie gravi. Ecco perché il CDC afferma che è sempre importante per le donne incinte proteggersi dalle malattie.

Il COVID-19 può colpire il feto durante la gravidanza? 

Al momento non esistono ancora prove sufficienti per sapere se una donna incinta con COVID-19 può trasmettere il virus al suo bambino durante la gravidanza o il parto. L'OMS sta lavorando per approfondire la conoscenza e la comprensione della trasmissione del COVID-19.

È stato segnalato un numero limitato di problemi con la gravidanza o il parto (ad es. nascita prematura) nei bambini nati da madri che sono risultate positive al COVID-19 durante la gravidanza. Tuttavia, i risultati delle ricerche mostrano che le donne incinte o a inizio gravidanza affette da COVID-19 hanno maggiori probabilità di essere ricoverate nell'unità di terapia intensiva o di necessitare di supporto respiratorio rispetto alle donne non incinte in età riproduttiva.  

Gravidanza con COVID-19: il bambino sarà immune? 

Attualmente, esistono alcune ricerche limitate che suggeriscono che gli anticorpi protettivi possono essere trasferiti attraverso la placenta durante la gravidanza se la madre ha avuto il COVID-19.

Cosa succede quando una donna affetta da COVID-19 partorisce? 

Secondo le linee guida dell'AAP del 22 luglio 2020 riguardanti la separazione di mamme e bambini, le madri con diagnosi di COVID-19 sospetta o confermata possono entrare in stanza con i loro bambini, qualora vengano adottate le precauzioni per proteggere i neonati dalle secrezioni respiratorie infettive materne.

Come dichiarato dal CDC, in caso di necessità di una separazione prolungata, perché la madre ha bisogno di cure mediche, si raccomanda di somministrare al bambino il latte materno estratto. Se possibile, deve essere fornito un tiralatte apposito. In caso non sia possibile fornire un tiralatte a una madre positiva al COVID-19, la madre può utilizzare un tiralatte multi-utente. È necessario prestare particolare attenzione alla pulizia e alla disinfezione del tiralatte prima che venga utilizzato da un'altra madre.

Esclusione di responsabilità:

Le informazioni e il materiale forniti su questo sito web non hanno, né intendono avere, finalità giuridiche; al contrario, tutte le informazioni presenti su questo sito sono da intendersi esclusivamente a scopo informativo generale. Le informazioni presenti su questo sito web non sono necessariamente le più aggiornate. In qualunque momento Medela si riserva il diritto di integrare il presente sito web o di modificare o cancellare qualsiasi informazione o materiale ivi presente.

Questo sito web contiene link a siti web di terze parti. Questi link sono forniti per la comodità dei lettori, utenti o navigatori; Medela non raccomanda né convalida i contenuti dei siti di terze parti.

Le informazioni e il materiale forniti su questo sito web vengono forniti "così come sono"; non ci sono garanzie che il contenuto sia privo di errori. Sebbene abbiamo cercato di garantire l'accuratezza e la completezza delle informazioni e dei materiali presenti su questo sito web, non garantiamo l'accuratezza, la completezza, l'adeguatezza o l'attualità delle informazioni e dei materiali di terze parti contenuti in o collegati a questo sito web.

Con la presente dichiarazione si declina espressamente qualsiasi responsabilità riguardo ad azioni adottate o non adottate sulla base del contenuto di questo sito web. L'utilizzo dei contenuti presenti in o collegati a questo sito web è interamente a rischio dell'utente. Medela non accetta alcuna responsabilità per perdite o danni in qualsiasi modo derivanti dall'uso del presente sito web o dalla fiducia prestata ai suoi contenuti.