Domande frequenti sulla trasmissione del COVID-19: neonati e latte materno

Medela ha raccolto le ultime raccomandazioni per rispondere alle domande dei professionisti sanitari e delle madri sul COVID-19, ad esempio se i bambini possono contrarre il COVID-19 o se il virus può essere trasmesso attraverso il latte materno.

mum holding five month old baby-looking into each other's eyes and smiling

Il COVID-19 può essere trasmesso attraverso il latte materno? 

L'UNICEF, l'OMS e il CDC segnalano che, a causa di studi limitati condotti su donne che allattano al seno e che hanno contratto il COVID-19, il virus attivo non è stato rilevato nel latte materno. Attualmente, la preoccupazione principale non riguarda tanto la possibilità che il virus possa essere trasmesso attraverso il latte materno, bensì che una madre con COVID-19 possa trasmettere il virus attraverso goccioline respiratorie.

Ci sono importanti misure da adottare per evitare di trasmettere il virus a un bambino, tra cui lavarsi le mani prima di tenere il bambino in braccio e indossare una mascherina quando una madre è a stretto contatto con il suo bambino, anche durante l'allattamento.

La ricerca ha dimostrato che le madri che hanno avuto il COVID-19 trasmettono anticorpi al proprio bambino attraverso il latte materno,supportando ulteriormente la raccomandazione di continuare ad allattare al seno.

I bambini possono contrarre il COVID-19? 

Secondo il CDC, è molto raro che i neonati contraggano il COVID-19. In alcuni rari casi, i neonati sono risultati positivi al COVID-19 poco dopo il parto. Tuttavia, non è noto se hanno contratto il virus prima, durante o dopo il parto.

I neonati che soffrono di COVID-19 tendono ad avere sintomi lievi o assenti e a riprendersi senza problemi. Ci sono state solo poche segnalazioni di neonati con COVID-19 in forma grave.

 

Esclusione di responsabilità:

Le informazioni e il materiale forniti su questo sito web non hanno, né intendono avere, finalità giuridiche; al contrario, tutte le informazioni presenti su questo sito sono da intendersi esclusivamente a scopo informativo generale. Le informazioni presenti su questo sito web non sono necessariamente le più aggiornate. In qualunque momento Medela si riserva il diritto di integrare il presente sito web o di modificare o cancellare qualsiasi informazione o materiale ivi presente.

Questo sito web contiene link a siti web di terze parti. Questi link sono forniti per la comodità dei lettori, utenti o navigatori; Medela non raccomanda né convalida i contenuti dei siti di terze parti.

Le informazioni e il materiale forniti su questo sito web vengono forniti "così come sono"; non ci sono garanzie che il contenuto sia privo di errori. Sebbene abbiamo cercato di garantire l'accuratezza e la completezza delle informazioni e dei materiali presenti su questo sito web, non garantiamo l'accuratezza, la completezza, l'adeguatezza o l'attualità delle informazioni e dei materiali di terze parti contenuti in o collegati a questo sito web.

Con la presente dichiarazione si declina espressamente qualsiasi responsabilità riguardo ad azioni adottate o non adottate sulla base del contenuto di questo sito web. L'utilizzo dei contenuti presenti in o collegati a questo sito web è interamente a rischio dell'utente. Medela non accetta alcuna responsabilità per perdite o danni in qualsiasi modo derivanti dall'uso del presente sito web o dalla fiducia prestata ai suoi contenuti.