4 cose da considerare nella scelta del nome per il vostro bambino
Scegliere il nome per il vostro bambino è uno dei riti di passaggio del diventare genitori. La scelta del nome è un regalo speciale, che accompagnerà il vostro bambino per tutta la vita. Molti genitori si rifanno ai nomi di persone di famiglia molto amate, ai nomi dei personaggi preferiti di libri e film, o si basano su altri ricordi che hanno reso per loro quel nome unico e memorabile.
Altri genitori desiderano che il nome del loro bambino richiami il patrimonio etnico della loro famiglia, o che esprima sentimenti di forza e generosità o ancora che rifletta aspetti della persona che desiderano insegnare al loro figlio o alla loro figlia.
Scegliere il nome per il vostro bambino è divertente e prezioso, ma è anche una grande responsabilità – molti genitori desiderano dare al loro figlio un nome che duri, che non sembri un vezzo o una stranezza, e che sia adatto per tutte le diverse età della vita. Qui troverete una sintesi delle accortezze principali da tenere a mente quando sceglierete il nome del vostro bambino:
Attenzione ai nomi troppo diffusi
Molti genitori scrivono una lista delle 5 o 10 preferenze per il nome del loro bambino e in quel momento si rendono conto che i loro nomi preferiti sono preferiti anche da moltissime altre persone! Ad esempio, l’ISTAT ha pubblicato un elenco dei nomi più diffusi in Italia. I nomi più utilizzati per le bambine sono Sofia, Giulia, Aurora, Emma, Giorgia, Martina, Chiara e Sara; i nomi più utilizzati per i bambini sono Francesco, Alessandro, Andrea, Lorenzo, Mattia, Matteo, Gabriele e Leonardo.
Se amate il suono di questi nomi, dovreste chiedervi se desiderate dare al vostro bambino un nome che sarà sempre presente in ogni momento e contesto durante la sua crescita. Ogni volta che sarete al parco e che il vostro bambino sentirà “Sofia!” o “Francesco!” penserà sempre che voi stiate chiamando lei o lui!
Vorreste piuttosto dare a vostro figlio un nome che sia unico?
Non siate troppo “ermetici”
Naturalmente, è possibile anche andare verso l’estremo opposto, e dare al vostro bambino un nome che sia tanto unico che nessuno lo hai mai sentito prima e neppure sa come pronunciarlo. Questo è un argomento delicato per molte famiglie. Non c’è nulla di sbagliato nel dare al vostro bambino un nome originale che sia denso di significato per voi, soprattutto nel caso in cui la vostra storia familiare o le vostre connessioni culturali ed etniche sono legate a quel nome. Comunque, ricordate che dare al vostro bambino un nome difficile da pronunciare o un nome che si pronuncia in modo diverso da come si scrive potrebbe provocare fraintendimenti con le altre persone. Tutte le volte che vostro figlio dovrà correggere qualcuno che ha sbagliato a pronunciare il suo nome, o che dovrà richiedere una nuova patente o una nuova carta di credito perché il nome è stato scritto male, potrà rimproverarvi per avergli dato un nome così unico – anche se le vostre intenzioni erano assolutamente buone.
Digitatelo su Google
Prima di decidere un nome, fate un semplice test – inserite il nome e il cognome nella barra di ricerca di Google e guardate i risultati. Potreste scoprire che il nome che vi piace per il vostro bambino è anche il nome di un famoso criminale o di un politico poco raccomandabile. Assicuratevi di non mettere a disagio – pur senza volerlo – vostro figlio associandolo al nome di una persona con una cattiva reputazione.
Significati nascosti
Se vi piace il suono di un nome, approfondite il suo significato. Alcuni nomi con un bel suono in italiano hanno dei significati poco attraenti, se si considera la loro etimologia o il significato originario del luogo da cui provengono. O comunque potrebbero avere un significato non adatto a ciò che vorreste dare a vostro figlio.
Non è semplice scegliere il nome “giusto”, quindi fidatevi della vostra intuizione. Fate qualche ricerca, giocate con le diverse possibili combinazioni del nome e del cognome. Qualunque sia la vostra decisione, ricordate che, anche se il nome può avere determinati effetti nella vita quotidiana del vostro bambino, alla fine il vostro amore e la vostra cura saranno decisamente più importanti di un nome nel disegnare il suo futuro.
Quali sono i nomi che state tenendo in considerazione? Ci sono dei nomi che avete escluso per qualcuno dei motivi descritti nell’articolo? Scriveteci nella sezione dedicata ai commenti qui sotto, oppure continuate questa conversazione sulla pagina Facebook di Medela Italia!