Le 5 cose essenziali per l’allattamento che ti renderanno la vita più semplice

Allattare al seno può essere una delle cose più naturali al mondo, ma questo non sempre vuol dire che non richieda impegno. E quindi, perchè non farsi aiutare lungo questo percorso? Per esempio, traendo vantaggio dalle soluzioni essenziali per l’allattamento che possono rendere la vostra esperienza più confortevole, conveniente e divertente.

bimbo-che-ride

E’ una buona idea iniziare a pensare a ciò che è essenziale per allattare al seno già prima che il vostro bambino sia nato. Dopo tutto, una volta che il piccolo sarà arrivato, la situazione potrebbe diventare un po’ frenetica! La buona notizia è che, con un minimo di pianificazione, sarete pronte ad affrontare la maggior parte delle situazioni.

Prima di iniziare a comprare le cose essenziali per allattare al seno, dovete farvi alcune domande. Per esempio, pensate di allattare al seno in maniera esclusiva? Oppure il vostro partner / la vostra famiglia potranno occuparsi di qualche poppata, in modo da condividere l’esperienza del legame con il piccolo e dare a voi una piccola pausa?
Per quanto tempo darete il latte materno al vostro bambino?

L’Organizzazione mondiale della sanità e il Ministero della Salute, raccomandano l’allattamento al seno in maniera esclusiva fino al compimento del 6° mese di vita. E’ importante inoltre che il latte materno rimanga la scelta prioritaria anche dopo l’introduzione di alimenti complementari, fino ai due anni di vita ed oltre, e comunque finché mamma e bambino lo desiderino. Se avete programmato di seguire queste raccomandazioni, come cambierà il vostro stile di vita in questo periodo? Tornerete a fare sport o attività di gruppo? Farete piccoli viaggi fuori casa oppure vi sposterete su distanze più lunghe?
Qualsiasi preoccupazione abbiate sull’allattamento, è possibile che qualcuno conosca un modo per rendere semplice questa parte di esperienza.

Diamo un’occhiata ad alcune delle cose essenziali per l’allattamento che ci sono sul mercato, alcune di Medela e altre no. Speriamo che questo articolo vi aiuti a scegliere quelle poche cose che renderanno semplice la vostra esperienza di allattamento.

Scegli il tiralatte giusto

Per molte mamme, il tiralatte è un elemento essenziale. Ci sono così tanti tiralatte sul mercato che è  difficile sapere da dove partire. Per questo, abbiamo creato questa tabella agevole per aiutarvi a scegliere il tiralatte perfetto per il vostro stile di vita.

Comunque, dal momento che dedicheremo a questo argomento un intero articolo (“Come scegliere il tiralatte giusto”), andiamo avanti alla scoperta di altri elementi essenziali per l’allattamento al seno!

Accessori per la conservazione del latte, complementi del tiralatte

La conservazione del latte è essenziale per molte delle mamme che allattano al seno. Forse state pensando di riprendere a lavorare e volete estrarre il latte sul posto di lavoro, Oppure forse siete a casa e desiderate la flessibilità di estrarre il latte in modo da avere ogni tanto una serata libera. Non importa quale sia la vostra situazione specifica, è importante avere a portata di mano i giusti accessori per conservare il latte materno.

Sacche per la conservazione del latte materno

Medela mette a disposizione le sacche “Pump&Save” per la conservazione del latte, che sono semplici da usare e semplificano la conservazione del latte materno. Le sacche sono senza Bisfenolo-A, realizzate in materiale per alimenti, sono sicure per l’uso in frigo e in freezer. Inoltre, ogni sacca ha un nastro adesivo che rende ancora più semplice estrarre il latte direttamente nella sacca. Potete scoprire di più nella sezione del nostro sito dedicata alle sacche per la conservazione del latte

Bottiglie per latte materno

Le bottiglie Medela sono senza Bisfenolo-A e sono il complemento ideale dei tiralatte Medela e della soluzione di alimentazione Calma. Realizzate in materiale per alimenti, queste bottiglie aiutano a proteggere il latte nei diversi stadi: dalla refrigerazione al congelamento, dallo scongelamento al riscaldamento.

Per scoprire di più sulle bottiglie per il latte materno Medela e la tecnologia che c’è dietro Calma, che imita il comportamento naturale di alimentazione del bambino, potete visitare questa pagina.

Dolore ai capezzoli? La soluzione in pochi accessori

Una delle sfide più grandi a cui le neomamme possono andare incontro nelle prime settimane dell’allattamento è quella del dolore ai capezzoli. E’ una parte naturale del percorso finchè il vostro piccolo imparerà ad attaccarsi e i vostri capezzoli si abitueranno. La buona notizia è che la vostra esperienza può essere molto più piacevole se usate in maniera preventiva i giusti prodotti che sono disponibili.

Se sentite fastidio, avere a disposizione le giuste cose essenziali per la cura del seno può aiutarvi a superare questa sensazione in modo che possiate godere del legame e della vicinanza con il vostro bambino.

Prodotti per la cura del seno

Mentre voi e il vostro bambino state trovando un equilibrio nell’allattamento, potete valutare di usare Purelan di Medela per il trattamento dei capezzoli doloranti. Purelan è sicuro per il bambino e può aiutare a mantenere l’allattamento durante la guarigione dei capezzoli dolenti. Purelan è fatto con ingredienti naturali, ipoallergenici, idratanti – e non c’è bisogno di lavare il seno prima della poppata. Si è visto come la lanolina riduca anche l’infiammazione, uccida i batteri e aiuti a proteggere la barriera idratante della pelle.

I cappelletti per il seno Contact

Se avete bisogno di un piccolo aiuto ulteriore per far guarire i capezzoli dolenti, potete usare i cappelletti per il seno Contact. I cappelletti possono aiutare il vostro bambino ad attaccarsi meglio al seno se sta avendo qualche problema, e a proteggere il capezzolo dolente durante la poppata. In più, la forma dei cappelletti permette al vostro bambino di avere più contatto pelle a pelle con il vostro seno durante la poppata. I proteggi capezzolo Medela hanno una membrana soffice e flessibile che riduce l’attrito tra il seno e gli indumenti ed aiuta a proteggere i capezzoli tra una poppata e l’altra.

Gli accessori per l’allattamento che coccolano te e il tuo bambino

Il cuscino per allattamento

La maggior parte delle mamme che allattano al seno amano il loro cuscino da allattamento. Il cuscino da allattamento dà al bambino un luogo soffice e di supporto per addormentarsi dopo una lunga poppata! Il cuscino per da allattamento vi aiuta a tenere il vostro bambino nella posizione più comoda per entrambi sollevando il vostro bambino più vicino al vostro seno. Questo serve ad alleggerire il vostro carico quando tenete il bambino e vi permette di rilassare la schiena, cosa è ancora più importante se avete dei gemelli.

Reggiseni per allattamento che ti aiutano a sentirti comoda tutto il giorno

Molti accessori per l’allattamento sono focalizzati sull’aiutare le mamme e i loro piccoli a sentirsi comodi ed essere in salute. Ma il fatto che siete mamme non vuol dire che dovete abbandonare il piacere di sentirvi belle e sentirvi bene col vostro corpo! Per questo, i reggiseni migliori per la gravidanza e l’allattamento sono quelli che vi fanno sentire comode e belle.

Coppette assorbilatte

Per molte mamme, uno degli aspetti meno piacevoli dell’allattamento al seno sono le perdite di latte. E’ assolutamente normale che di tanto in tanto ci siano delle perdite di latte dai vostri capezzoli. Allo stesso tempo, è importante mantenere il seno ed i capezzoli sani, asciutti e puliti, evitando l’eccesso di umidità che può portare infezioni.

Un buon modo per affrontare questa situazione è usare coppette assorbilatte che possono assorbire ogni ecccesso di latte materno e farvi sentire a vostro agio durante tutto il giorno.

Ci sono diversi tipi di coppette assorbilatte, ma la distinzione più generale è quella tra coppette assorbilatte riutiizzabili e coppette assorbilatte monuso usa e getta. Se usate coppette assorbilatte riutilizzabili, assicuratevi che vengano accuratamente pulite e fatte asciugare in asciugatrice o alla luce diretta del sole per aiutare a prevenire la formazione di batteri. Se usate coppette assorbilatte usa e getta, ricordate di cambiarle dopo ogni poppata o sessione di estrazione per minimizzare il rischio di infezione ed evitare la formazione di macchie o odore di latte sui vestiti. Medela offre sia coppette assorbilatte riutilizzabili che coppette assorbilatte usa e getta altamente assorbenti e facii da usare. Puoi vedere altri dettagli qui.

Le 4 categorie di prodotti essenziali per l’allattamento di cui abbiamo appena parlato in questo articolo posso aiutarvi a rendere più positica possibile la vostra esperienza di allattamento. Più comode vi sentite, meno tempo avete bisogno di spendere pensando all’allattamento e più tempo avrete a disposizione per concentrarvi sul vostro meraviglioso cucciolo.

Avete trovato qualche soluzione, tra quelle indicate in questo articolo, che vi è stata utile per vivere una esperienza di allattamento più semplice e più comoda? Quale? Condividete i vostri pensieri nella sezione dedicata ai commenti qui sotto o sulla Facebook e Twitter