L’importanza di costruire un “nido” per l’allattamento

L’allattamento è un momento in cui voi e il vostro bambino entrate in contatto. Alle persone piace sottolineare le sfide che l’allattamento potrebbe porre, ma la verità è che l’allattamento può essere rilassante e tranquillizzante per le neo mamme. Ciò risulta vero in particolare se viene costruito un “nido” per l’allattamento – un luogo confortevole, libero da stress, nella vostra casa che vi lasci concentrate al 100% sul vostro bambino.

spazio per l'allattamento

Nelle prime settimane di vita del bambino, il suo sistema nervoso si sta adattando alle sensazioni e ai rumori che provengono dal mondo circostante. Provate ad immaginare quanto il mondo circostante possa sembrare caotico al vostro bambino!

Creare un ambiente tranquillizzante per il momento dell’allattamento può aiutare il vostro bambino ad assestarsi, e voi a rilassarvi. La mamma e il bambino si nutrono della reciproca energia. È quindi importante che entrambi tranquilli e rilassati il più possibile.

Costruire un nido per l’allattamento non deve essere complicato o costoso. Deve essere semplice come chiudere la porta e abbassare le luci. Oppure, se preferite essere in compagnia, dovreste trovare un angolo speciale del vostro soggiorno, in cui voi e il vostro bambino possiate essere comodi e rilassati. Durante i mesi estivi, il vostro nido potrebbe anche essere un punto tranquillo in giardino, dove potreste mettere la vostra sedia a dondolo preferita.

Qui potrete trovare qualche idea per aiutarvi a creare il nido per l’allattamento perfetto e avere una esperienza di allattamento positiva per voi ed il vostro bambino.

Prendete il vostro spazio

Quale “personalità” desiderate che abbia il vostro nido? Ci sono alcuni elementi o simboli che risuonano positivamente in voi? Volete circondarvi di colori e tessuti rilassanti, raffigurazioni di opere d’arte o frasi che vi motivino? O preferite qualcosa di più semplice? La cosa più importante è la scelta dei colori e degli elementi che vi pongano in uno stato d’animo positivo.

Il vostro nido non deve essere un posto per una calma riflessione se voi non lo desiderate. Uno dei lati più belli dell’allattamento è che vi dà il tempo di fare ciò che amate.

Alcune donne meditano durante l’allattamento. Altre scrivono un diario, perché l’esperienza di essere una neo mamma è così affascinate ed è divertente riflettere su di essa. O, se amate Facebook, potete postare foto e condividere le vostre avventure dell’allattamento con gli amici o in pagine legate a questo tema, come la pagina Facebook di Medela Italia.
La cosa più importante è prendere il vostro spazio.

Oggetti utili per il vostro nido per l’allattamento

Il vostro nido per l’allattamento non deve essere complicato. Per prima cosa, trovare una sedia comoda. Molte mamme dicono che una sedie a dondolo funziona particolarmente bene – il movimento è rilassante e può aiutare a calmare le coliche dei piccoli.

Mettete un tavolino su cui potete tenere una tazza di tè, un succo, acqua e qualche snack. State attente alle bevande calde. Di solito è meglio usare una cannuccia o un termos con un tappo ermetico. Accanto, potete creare una piccola libreria con libri, giornali e parole crociate. Non c’è niente come un buon cruciverba o un sudoku per tenere la mente occupata mentre tenete il bimbo sulle vostre gambe. Molte mamme amano ascoltare musica o audiolibri mentre allattano. L’allattamento può essere un buon momento per recuperare le occasioni di lettura che avete perso.

Qualunque sia l’oggetto che scegliete di avere nel vostro nido, fate in modo che sia a portata di mano. Non c’è niente di più frustrante che rendervi conto di aver lasciato qualcosa di importante dall’altra parte della stanza, subito dopo che il vostro bambino si è addormentato. Quindi tenete lontana la TV, mentre tenete vicino a voi auricolari, fazzolettini e altri oggetti che avrete scelto. In questo modo, sia voi che il vostro bambino userete al meglio il vostro tempo insieme.

Il Feng Shui in culla

Se vuoi portare un tocco di pace e di quiete in più nel tuo nido per l’allattamento, potresti prendere in considerazione il feng shui. I praticanti di questa antica disciplina cinese credono che possiamo creare luoghi armoniosi sistemando la posizione degli oggetti, i colori, i suoni e altri elementi del nostro ambiente circostante.

In questo articolo ci sono alcuni consigli interessanti per utilizzare il feng shui per progettare il tuo nido per l’allattamento. Alcuni aspetti da prendere in considerazione a questo scopo sono, ad esempio, di scegliere una camera con una finestra rivolta ad est, la direzione dei nuovi inizi. Inoltre, i colori della camera non dovrebbero essere brillanti, ma soffici tinte pastello.

Un altro consiglio del feng shui facilmente applicabile è il “de-cluttering”, il fare spazio, liberandosi del superfluo. Se possibile, scegliete una stanza con una porta, in modo che possiate chiuderla e allontanare il rumore che proviene dagli altri spazi della casa. Create uno spazio in cui possiate sintonizzarvi con il vostro bambino e desintonizzarvi con piatti e polvere. Essere un bambino è più dura di quanto sembri. Donare al vostro piccolo uno spazio di pace è un regalo meraviglioso.

Usate le piante per il ricambio dell’aria

Le piante da appartamento non sono soltanto meravigliose – ci aiutano anche a tenere l’aria fresca e pulita. La natura è talmente potente che alcuni tipi di piante da appartamento sono in grado di rimuovere fino all’87% degli inquinanti atmosferici domestici in 24 ore. Lo studio “Clean air” della NASA ha mostrato che alcune delle piante più efficaci nel purificare l’aria sono lo spatifillo, l’edera e il crisantemo.

Oltre alle piante di appartamento, anche piante sempreverdi, cannella o fiori profumati possono aggiungere una piacevole impronta olfattiva al vostro nido. In alternativa, potete usare oli essenziali o candele per aromaterapia, per creare il mood perfetto per voi e il vostro bambino.

I suoni del nido per l’allattamento

Trovate che il suono di sottofondo, il “rumore bianco” o altri suoni delicati siano rilassanti? Per il vostro bambino lo sono certamente! Per cui, prendete in considerazione la possibilità di aggiungere  al vostro nido per l’allattamento alcuni suoni scelti con cura. Se vi piacciono i suoni della natura, ci sono a disposizione piccole fontane per interni o cd con suoni della natura.
Il vostro nido per l’allattamento può essere tutto ciò che desiderate. Che preferiate uno spazio semplice oppure più elaborato, la cosa più importante è creare un ambiente in cui voi e il vostro bambino possiate sentirvi al sicuro, sereni e felici. Quindi, create il vostro nido con l’idea che possa trasmettere positività. State costruendo un posto speciale, in cui voi e il vostro bambino possiate imparare l’uno dall’altro e prepararvi al meglio per il futuro insieme.

Avete creato un nido per l’allattamento a casa vostra? Quali consigli dareste ad altre mamme nella nostra community che desiderano creare un luogo in cui entrare in connessione con il loro bambino? Scriveteci i vostri commenti nella sezione dedicata qui sotto oppure continuiamo la conversazione assieme sulla pagina Facebook di Medela Italia o su Twitter!