Piccolo mio, la mamma ti racconta un segreto

È passata mezzanotte. Sono stata vicino alla tua culla per più di 20 minuti, dondolandoti un po’, respirando piano per non svegliarti. Guardando ogni piccola linea del tuo viso, ogni tuo piccolo movimento. Provando a rilassarmi, mi dico che sto facendo tutto al meglio – che noi due stiamo facendo tutto al meglio.

neonato nella culla

Non siamo ancora esperti in questa avventura di mamma e bambino, stiamo esplorando questa nuova strada di cui siamo ancora all’oscuro, e capendo – in qualche modo – cosa fare. In questo percorso, siamo guidati da istinti potentissimi che neanche a noi sono del tutto chiari. Semplicemente, ci fidiamo l’uno dell’altra e ci teniamo la mano in questo viaggio misterioso.

Tu sai esattamente cosa fare quando ti nutri ed il mio corpo va in sincrono con il tuo. Non hai idea di come ci si senta a tenere il tuo piccolo corpo tra le mie braccia – è quasi come se leggessimo nella mente l’uno dell’altra – forse è proprio così. Il solo fatto che tu sia qui è talmente magico che qualsiasi cosa – anche impossibile – mi sembra completamente possibile.

Oggi, ho fatto in modo che ci fosse latte a sufficienza per nutrirti. Tu mi hai anche fatto un piccolo sorriso – il tuo regalo per ricompensarmi dei capezzoli un po’ dolenti e della stanchezza quasi anestetica che permea tutte le cellule del mio corpo. E così, piccolo mio, un altro giorno è passato.

Ora che ti sei addormentato e che non puoi sentirmi, posso raccontarti alcuni segreti – cose che non mi sentirai mai dire quando sarai sveglio. Ovviamente, non avrai la minima idea di ciò di cui sto per parlarti, ma iniziamo… Ho solo bisogno di dare un senso a queste sensazioni incredibili e complesse che provo – adesso che sei nella mia vita.

Sono spaventata

Questo è il segreto più difficile da confessarti, perchè non è una semplice paura del buio, che posso cacciar via accendendo la luce, o una paura dell’altezza, che posso evitare non prendendo l’ascensore. E’ diverso. È una paura completamente, profondamente, irrazionale di ciò che non mi è sconosciuto, una paura di fallire. Sono preoccupata di non avere la minima idea di ciò che sto facendo e che un giorno tu e chi adesso pensa che sono così capace e forte scoprirà che era solo una grande bugia. Allora? Allora tu, amore mio, non sentirai mai la mia paura o la mia debolezza perché per te, bambino mio, sarò sempre forte e coraggiosa. È un mistero per me vedere come la mia paura si trasformi quando sei nelle mie braccia, allora mi sento invincibile e coraggiosa. Ti sentirai sempre protetto e non sentirai mai la mia paura. Tu saprai che in qualsiasi momento io sarò lì per te.

Sono affascinata

Ogni mamma ha una vita pubblica, una vita privata e una vita segreta. La vita segreta è quella che le mamme condividono con i loro bambini. Sono totalmente affascinata dall’immaginare come lavora la tua mente, delle connessioni tra le cose che vedi e da ciò che suscitano in te. Di come impari a camminare, a parlare e ridere. In questo mondo segreto i sogni, l’immaginazione e le fantasie diventano realtà. Qualche giorno fa tua sorella mi ha chiesto dove vivono i draghi e – te lo giuro – ho passato i dieci minuti successivi a darle una descrizione dettagliata di quei luoghi sul pianeta in cui vivono i draghetti turchesi con le ali rosa scintillanti. Naturalmente, il papà è molto importante e condividerà allo stesso modo con te la sua vita segreta. Sarà diverso, ma ugualmente speciale.

Sono eccitata!

Non so davvero cosa ti attenda, ma so per certo che – sia che tu decida di fare l’astronauta, l’attore o l’acrobata – io sarò la tua fan numero 1. Sarò l’unica a sorridere per ogni tuo passo per la strada. Ti stuferai di questo costante incoraggiamento e delle bandiere che sventolano sempre ma, credimi, lo apprezzerai nel fondo nel tuo cuore. Tutto quello che so è che è meraviglioso vivere su questo pianeta e che la tecnologia e le scoperte che non riusciamo neanche ad immaginare renderanno il tuo mondo incredibilmente interessante. Avrai sfide diverse da affrontare rispetto a quelle che oggi il tuo papà e io ci troviamo a vivere, ma essere venuti al mondo è già un bel risultato (hai visto, ho già iniziato ad essere la tua cheer leader)!

Sono innamorata

Tu ancora non conosci la definizione della parola “amore”. Ma ne sentirai parlare (e ne farai esperienza) molto nella tua vita. Ma anche se sei un bambino, sai come ci fa sentire l’amore – ed io lo sento allo stesso modo. Quando mi guardi negli occhi e sorridi mentre io ti accarezzo il viso e ti bacio la fronte, mi stai dicendo che mi ami. Anche quando mi tiri i capelli e mi infili le piccole dita negli occhi – anche questo è amore. Non importa come mi vesto (per fortuna!) o quanto sono ricca. Sono la tua mamma, e questo ti rende felice. L’amore creerà delle complicazioni, e ne potremo parlare, quando sarà tempo. Io so solo che l’amore che mi dai è la cosa più pura che esista al mondo. Tu hai fiducia in me, ti piaccio, mi apprezzi e hai bisogno di me. Mi sento amata.

E così, piccolo mio, godiamoci questo viaggio insieme. Quando sarai più grande, condividerò altri segreti con te. E spero che anche tu li condividerai con me. Per ora, sono impaziente per tutte le avventure che ci aspettano, appena inizierò ad insegnarti alcune delle cose che ho imparato nella mia vita e so che anche tu avrai qualcosa da insegnarmi.

Cosa ne pensate? Quali sono i segreti che vorreste condividere con il vostro piccolo? Fatecelo sapere con un commento o continuate la discussione sulla pagina Facebook di Medela Italia e su Twitter.