15ª settimana di gravidanza

Sei arrivata alla terza settimana del secondo trimestre, il tuo bambino sta imparando a muovere meglio braccia e gambe.

Pregnant mum having a consultation with midwife

Potresti notare alcuni sintomi tipici della gravidanza nella settimana 15, come mani e piedi gonfi. Questi sono dovuti alla ritenzione idrica, che può formarsi a causa dell'aumento del volume di sangue.

Molte donne hanno sogni intensi e vividi durante questa fase della gravidanza. A causa del progesterone dell'ormone della gravidanza potresti svegliarti poco prima della fine della fase REM. Ciò rende molto più facile ricordare i sogni.

Il tuo bambino alla settimana 15:

Il tuo bambino ha raggiunto le dimensioni di un pompelmo. Quindi, nella 15a settimana il tuo piccolino è lungo circa 10 cm e pesa fino a 70 grammi.

Le dimensioni e le proporzioni del corpo del bambino cambiano durante questa settimana di gravidanza. La delicata pelle del feto è protetta da una spessa sostanza bianca che la isola dal liquido amniotico. Inoltre, la struttura dei capelli si sviluppa nella 15ª settimana di gravidanza, ma questo non significa che ogni bambino avrà una folta chioma alla nascita! Il tuo bimbo ora muove regolarmente i muscoli del corpo, le braccia e le gambe: inizierai a sentirli nelle prossime settimane.

Nei feti di sesso femminile, le ovaie si stanno sviluppando. Se scegli di sottoporti a un'ecografia di screening intorno alla 20 settimana, potresti già sapere il sesso del tuo bambino.

A cosa devi prestare attenzione nella 15ª settimana di gravidanza<.strong>

  • Come nelle settimane precedenti, è importante continuare a prestare attenzione a un'alimentazione sana durante la gravidanza e praticare l'esercizio fisico più adatto a te.
  • Se sei stata in giro o al lavoro, quando torni a casa, solleva le gambe: questo ti aiuterà a ridurre l'edema.
  • Se non l'hai ancora fatto, inizia a pensare ai documenti per la richiesta del congedo di maternità.

Nota

*Altezza e peso sono dei valori medi e non possono essere applicati a singoli casi. Ogni bambino si sviluppa a un ritmo diverso.

Bibliografia

1. Marshall, J.E. and Raynor, M.D. (2020) Myles Textbook for Midwives. 17th ed. London: Elsevier

2. Vitamins, supplements and nutrition in pregnancy Vitamins, minerals and supplements in pregnancy - NHS (www.nhs.uk)

Prodotti correlati
Medela Bravado Ultra Stretch Reggiseno per allattamento nero Reggiseno per gravidanza e allattamento

Durante la gravidanza e l'allattamento, il tessuto elasticizzato in quattro direzioni del reggiseno per la gravidanza e l'allattamento di Medela si adatta ai cambiamenti del ...