Quali accessori per l'allattamento al seno mi servono?

Esistono numerosi prodotti, accessori e indumenti per neonati sul mercato; tuttavia, ti saranno realmente utili durante l'allattamento al seno? Dai un'occhiata al nostro elenco di accessori per neonato per scoprirlo

What breastfeeding accessories do I need?

Se stai pianificando di allattare al seno il tuo bambino, disporre del kit giusto può esserti d'aiuto. Tuttavia, potresti chiederti di che cosa avrai realmente bisogno per l'allattamento e di cosa potrai fare a meno. Per aiutarti a decidere abbiamo suddiviso in fasi il tuo potenziale percorso di allattamento al seno, in quanto le tue esigenze potrebbero variare nel tempo. Inoltre, abbiamo chiesto alle mamme che allattano al seno alcune raccomandazioni sui prodotti per neonati, nonché consigli su quelli che hanno trovato più utili.

Accessori per iniziare l'allattamento al seno

I primi giorni con il tuo bambino sono generalmente abbastanza frenetici, quindi vale la pena prepararsi. Indipendentemente che tu possa tornare a casa subito dopo il parto o debba rimanere in ospedale per qualche giorno, dovresti avere a disposizione il kit di accessori seguente:

Se l'allattamento non va come previsto, un consulente per l'allattamento o uno specialista dell'allattamento al seno potrebbero consigliarti di utilizzare:

  • Paracapezzoli se il neonato ha difficoltà ad attaccarsi o se soffri di capezzoli dolenti. I paracapezzoli vengono generalmente considerati una soluzione a breve termine. Nel caso di problemi o di dolore, parla con il tuo consulente per l'allattamento o con lo specialista dell'allattamento.

Quali prodotti le mamme hanno trovato più utili

"I cuscini sono utili per sostenere la schiena, le gambe e le braccia. Le coppette assorbilatte sono ottime per le perdite, mentre il reggiseno per l'allattamento e le canotte morbide agevolano l'accesso al seno (ho trasformato dei buoni reggiseni in reggiseni per l'allattamento per avere maggiore sostegno). Inoltre, per tutto il tempo ho utilizzato una fascia portabebè". Zariya, due figli, dal Sud Africa.

"Il prodotto per me irrinunciabile, il primo della lista, è costituto dai cuscinetti idrogel. Mi hanno consegnato questi cuscinetti nei miei primi giorni di allattamento e non ho mai avuto un capezzolo screpolato o dolente. Ho grande fiducia in questo prodotto e ne acquisto per tutte le mamme che stanno anche soltanto valutando di allattare al seno!". Camilla, un figlio, dall'Australia.

"Per me era indispensabile avere qualcuno che mi portasse un bicchiere d'acqua, perché mi dimenticavo sempre di prepararlo prima di iniziare l'allattamento! Mag, due figli, dalla Francia.

"Un thermos per bere bevande calde mentre ero bloccata a letto; un buon pasto e alcuni spuntini: mia suocera mi preparava uno stufato di manzo e dolcetti strepitosi (avevo bisogno di mangiare molto!); un cuscino per sostenere il mio bambino, dato che ero esausta; una sedia comoda, una luce per le poppate notturne e un cuscino su cui sedermi dato che mi avevano messo i punti, ahi!". Felicia, due figli, dal Regno Unito.

"La cosa più utile è avere un compagno, un amico o una nonna comprensivi che ti portino una tazza di tè e tutte le altre cose che non riesci a prendere da sola mentre sei seduta ad allattare. Ah dimenticavo... e un Kindle in modo da poter leggere un libro con una mano sola!". Julie, un figlio dalla Spagna.

Articoli utili durante la stabilizzazione dell'allattamento

Nel corso delle prime due settimane, se tutto procede bene, tu e il tuo bambino inizierete gradualmente ad acquisire esperienza nell'allattamento al seno. Le poppate saranno piuttosto frequenti e richiederanno molto tempo. Di seguito vengono indicati alcuni accessori che ti dovrebbero rendere la vita più semplice e confortevole mentre la tua produzione di latte materno si sta stabilizza e oltre:

A un certo punto desidererai lasciare il tuo intimo ambiente domestico per uscire con il tuo bambino. Per ulteriori consigli sull'alimentazione del tuo bambino quando sei fuori casa leggi il nostro articolo "Allattare in pubblico" .

Quali prodotti le mamme hanno trovato più utili

"Non potevo fare a meno dei reggiseni per l'allattamento, delle coppette assorbilatte ad utilizzo limitato e degli ampi panni in mussola che si utilizzano per asciugare le perdite di latte e coprire il neonato o il seno. Inoltre, la crema di lanolina era indispensabile per i capezzoli screpolati, mentre i cardigan e le canotte morbide semplificavano l'allattamento". Tatjana, tre figli, dalla Svizzera.

"Il prodotto che preferivo era un buon cuscino a U per l'allattamento. Avevo anche una sedia a dondolo che, a una certa angolazione, era molto comoda per alimentare il mio bambino. Ascoltavo sempre la musica per rilassarmi". Violeta, un figlio, dalla Romania.

"Per me era indispensabile una bottiglia d'acqua da sport (che non perdeva nemmeno da aperta) da tenere vicina quando ero sdraiata sul divano o sul letto. Inoltre, era molto utile un'app che monitorava le mie poppate e mi ricordava a quale seno mio figlio si era alimentato per ultimo". Francesca, un figlio, dal Regno Unito.

"Le coppe raccoglilatte che si indossano nel reggiseno per raccogliere le fuoriuscite di latte. Avevo tantissimo latte: mi hanno salvato la vita". Lisa-Maria, due figli, dalla Svizzera.

"Per me era molto utile la coperta per l'allattamento con anello a D, che offriva un po' di privacy al mio bambino e riduceva al minimo le distrazioni quando eravamo in giro; una sedia Ikea Poäng che dondolava leggermente, un'alternativa economica alle poltrone dai prezzi esagerati. Inoltre, le coppette lavabili assorbivano davvero bene e i panni in mussola potevano essere utilizzati in mille modi. Mi rammarico di non avere acquistato il corpetto Easy Expression di Medela: avrebbe reso l'estrazione molto più semplice! Camilla, un figlio, dall'Australia.

Accessori per l'estrazione del latte

A un certo punto del tuo percorso di allattamento potresti dover usare un tiralatte per estrarre il latte per il tuo bambino. Il tipo di tiralatte di cui avrai bisogno dipende dalla situazione e da quanto latte intendi estrarre. A seconda della frequenza di estrazione prevista, potresti aver bisogno anche dei seguenti accessori:

Quali prodotti le mamme hanno trovato più utili

"Nelle primissime fasi, quando sentivo i miei seni come se stessero per esplodere, usavo un tiralatte elettrico Medela (a sufficienza da liberarmi del latte in eccesso senza stimolare troppo il mio seno). Mi ha risparmiato un bel po' di disagio". Tatjana, tre figli, dalla Svizzera.

"Usavo il tiralatte elettrico doppio Medela Freestyle per aumentare la mia produzione di latte, con il corpetto Easy Expression per tenerlo in posizione, in modo da poter usare le mani. Era assolutamente fantastico". Amy, un figlio, dal Regno Unito.