Consigli e istruzioni per l'estrazione a mani libere

Se hai bisogno di estrarre il latte materno regolarmente, l'estrazione a mani libere ti permette di fare più cose allo stesso tempo. Ecco come procedere in modo rapido, semplice ed efficiente   

Tips and instructions for hands-free pumping

Che stia estraendo latte per il tuo bambino prematuro o sviluppando la produzione di latte, l'estrazione doppia è un'ottima soluzione per integrare questa operazione nella tua vita. In media, puoi estrarre il 18% in più di latte in metà del tempo rispetto all'estrazione da ciascun seno e il latte raccolto ha un contenuto calorico più elevato.1 Tuttavia, dovendo tenere in posizione due coppe per il seno (i componenti del set per tiralatte che posizioni sul seno), durante l'estrazione doppia non hai una mano libera per fare altro. È in questo momento che un reggiseno a mani libere può rivelarsi estremamente utile!

I vantaggi dell'estrazione a mani libere

Con un reggiseno per l'estrazione a mani libere puoi raccogliere il latte per il tuo bambino mentre sei al telefono o al computer, leggi, fai uno spuntino o giochi con un bambino più grande. Inoltre, questo tipo di reggiseno facilita l'utilizzo dei comandi del tiralatte e la gestione delle bottiglie o delle sacche di latte estratto.

"Utilizzare un reggiseno per l'estrazione a mani libere e indossare indumenti più comodi mi permette di risparmiare tempo e di svolgere più mansioni al lavoro. Prenoto una stanza per allattarlo e scopro di poter lavorare ed estrarre il mio latte allo stesso tempo", racconta Natalie, un figlio, dagli Stati Uniti.

Inoltre, il corpetto Easy Expression di Medela offre anche il vantaggio di essere concepito senza spalline, permettendoti di indossarlo in modo rapido e semplice quando devi estrarre e di rimuoverlo senza problemi quando hai finito.

"Grazie al corpetto per l'estrazione doppia ho evitato l'indolenzimento alle spalle e sono riuscita a fare diverse cose (almeno a mangiare e a bere una tazza di tè!) durante l'estrazione, operazione che ho svolto costantemente per sei settimane essendo la mamma di un bambino prematuro in UTIN", dice Suzanne, un figlio, dal Regno Unito.

Easy Expression Instructions EN-FR-ES-PT

Quattro semplici passaggi per utilizzare un reggiseno per l'estrazione a mani libere

Il corpetto Easy Expression di Medela tiene con delicatezza le due coppe per il seno del tiralatte doppio in posizione mentre estrai ed è facile da indossare e da usare. Segui queste istruzioni:

Fase 1

Indossa il corpetto Easy Expression di Medela e chiudi il gancio nella parte superiore concepito per facilitare l'uso della cerniera dal basso.

Fase 2

Chiudi il corpetto.

Fase 3

Inserisci una coppa per il seno su ciascun seno sotto il corpetto. Il materiale del corpetto è molto elastico, offrendoti lo spazio per questa operazione; tuttavia, puoi anche aprire temporaneamente la cerniera se può esserti d'aiuto. Il capezzolo deve essere centrato nel condotto della coppa per il seno, che passa per il foro su ciascun lato.

Fase 4

Collega un connettore a ogni coppa per il seno e sei pronta per estrarre il latte a mani libere.

10 consigli per l'estrazione a mani libere

Come tutti gli aspetti dell'allattamento al seno, può occorrere un po' di tempo per impratichirsi nell'estrazione a mani libere. Segui questi suggerimenti per metterti comoda e massimizzare il tuo flusso di latte:

  1. Assicurati di avere scelto la coppa per il seno della misura giusta. Il condotto dovrebbe essere circa 4 mm più grande del diametro del capezzolo. Se è troppo stretto il capezzolo potrebbe strofinare contro i lati; se è troppo largo, potrebbe attrarre al suo interno una quantità eccessiva di tessuto mammario. La buona notizia è che Medela produce coppe per il seno in cinque misure diverse permettendoti di trovare quella giusta per te.
  2. Prima di iniziare a estrarre controlla che ciascun capezzolo sia posizionato centralmente all'interno di ogni condotto della coppa per il seno.
  3. Assicurati che il reggiseno per l'estrazione tenga saldamente entrambe le coppe sul seno senza essere troppo stretto. Se necessario, regolalo o allentalo per evitare di limitare il flusso di latte.
  4. Estrai con il massimo vuoto confortevole, ossia il vuoto più alto che puoi tollerare senza disagio, poiché questo sistema ha dimostrato di rilasciare più latte in meno tempo.2 Per trovare il livello giusto per te, aumenta il vuoto gradualmente fino a quando non inizi a percepire una lieve sensazione di disagio (non dolore), quindi riducilo leggermente.
  5. Evita di appoggiarti a una coppa per il seno o di premerla eccessivamente contro la pelle, poiché in questo modo potresti comprimere i dotti lattiferi e limitare il flusso del latte.3
  6. Di tanto in tanto durante l'estrazione massaggiati il seno per aiutare il latte a fluire liberamente da tutti i dotti.4
  7. A fine operazione palpati i seni per controllare di avere estratto tutto il latte (dovrebbero essere morbidi).
  8. Anche se è normale che i capezzoli appaiano più grandi, più lunghi o più rossi subito dopo l'estrazione, il seno e i capezzoli non dovrebbero farti provare disagio né presentare segni di pressione o zone dolenti. La comparsa di irritazione da sfregamento potrebbe indicare che ti occorre una coppa per il seno di una misura diversa o che è necessario ridurre il vuoto applicato. Eventuali indentazioni sulla pelle possono segnalare che il reggiseno per l'estrazione è troppo stretto o che ti sei appoggiata o hai premuto eccessivamente sulla coppa per il seno. La prossima volta che estrai, apporta le modifiche necessarie per sentirti a tuo agio ed evitare problemi in futuro.
  9. Se avverti costantemente irritazione o dolore durante l'estrazione a mani libere, smetti di usare questo metodo e rivolgiti a un consulente o a uno specialista per l'allattamento al seno.
  10. Se ricorri esclusivamente all'estrazione e sei preoccupata per uno qualsiasi dei problemi appena illustrati, estrai una o due volte al giorno senza l'opzione a mani libere in modo da poter sostenere il seno mentre estrai e assicurati che sia ben drenato.
Bibliografia

1 Prime DK et al. Simultaneous breast expression in breastfeeding women is more efficacious than sequential breast expression. Breastfeed Med. 2012;7(6):442-447.

2 Kent JC et al. Importance of vacuum for breastmilk expression. Breastfeed Med. 2008;3(1):11-19. 

3 Geddes DT. Inside the lactating breast: the latest anatomy research. J Midwifery Womens Health. 2007;52(6):556-563.

4 Morton J et al. Combining hand techniques with electric pumping increases milk production in mothers of preterm infants. J Perinatol. 2009;29(11):757.