Gravidanza 21 settimane
Sei arrivata a metà della gravidanza e ora stai entrando nel 6° mese. Questa ultima fase della gravidanza ha in serbo molte novità sia per te che per il tuo bebè.
Il tuo bambino alla settimana 21
Alla settimana 21, il tuo piccolino ha le dimensioni di una banana, è lungo circa 26 cm e pesa intorno ai 350 grammi. Rispetto alla 20ª settimana (LINK all'articolo sull'app), il suo peso è aumentato in modo significativo.
Lo sapevi che quando è nel grembo materno, il feto può sentire i suoni (come la voce dei suoi genitori) e riconoscerli dopo la nascita. Infatti, il bambino percepisce la tua voce sia dalla parete addominale sia dall'interno attraverso le vibrazioni che si propagano nel tuo corpo quando parli.
Nella settimana 21 il tuo piccolino ha già un ritmo regolare di veglia/sonno. Nelle settimane successive sarai in grado di percepire se è sveglio o se dorme pacificamente. Nella 21ª settimana il fegato e la milza del tuo bambino inizieranno a produrre globuli bianchi. Questi leucociti sono importanti per favorire lo sviluppo delle difese immunitarie.
Ciao mamma, senti quando mi muovo?
Dalla 20ª settimana potresti iniziare a sentire per la prima volta i suoi movimenti. All'inizio possono sembrare strani: percepirai una sensazione simile a un fugace sfarfallio, quando il tuo bambino si stiracchia o si gira nell'utero. Nelle settimane successive, avvertirai maggiormente questi movimenti e con l'aiuto della tua ostetrica sarai in grado di distinguere se si tratta di un gomito, di una gamba, della testa o del sedere. Quindi, per ora, questo meraviglioso momento è riservato solo a te.
Lo sapevi? Le mamme che sono in attesa del secondo figlio possono sentire prima i movimenti nel loro nel grembo, a volte già dalla 18ª settimana. Dopotutto, la seconda volta, una madre sa già a cosa prestare attenzione.
Nota: *Le informazioni su lunghezza e peso sono dei valori medi non applicabili ai singoli casi. Ogni bambino si sviluppa a un ritmo diverso.