Gravidanza 24 settimane

Un altro mese è passato: alla 24ª settimana di gravidanza sei arrivata alla fine del sesto mese di gravidanza. Mancano solo 16 settimane al parto.

Pregnant mum playing with her toddler

Ecco cosa succede nella 24ª settimana di gravidanza:

I livelli di progesterone circolante possono causare movimenti gastrointestinali più lenti (sistema digestivo) a metà e a fine gravidanza. Il cibo, così, impiegherà più tempo per spostarsi dallo stomaco all'intestino, causando stitichezza1. Durante la gravidanza, alcune donne digeriscono meglio. Purtroppo, ciò significa che viene prodotto più gas durante la digestione, causando gonfiore addominale dopo i pasti. Alcuni alimenti sono noti per favorire una formazione eccessiva di gas, come cavoli o fagioli, ma a questi si aggiunge l'effetto degli ormoni sul tuo intestino. È importante assumere cibi ricchi di sostanze nutritive e minerali per ridurre al minimo la produzione di gas. È consigliabile consumare cibi ricchi di fibre e minerali, per mantenere sano il sistema digestivo.

  • L'aumento del ventre e del seno può iniziare a causare alcuni dolori e fastidi, in particolare nella zona lombare e del bacino. Parlane con la tua ostetrica/ginecologa se avverti dolore. Una fascia per la gravidanza può aiutare e sostenere i muscoli della schiena per alleviare i dolori lombari. Se non l'hai già fatto, acquista un comodo reggiseno per la gravidanza / per dormire, che ti aiuterà a sostenere il seno in crescita.
  • Con l'avanzare della gravidanza potresti notare più smagliature sulla pancia e sul seno. Compaiono quando c'è un rapido allungamento del derma e lasciano sottili strisce rosse-violacee sulla superficie della pelle. Dopo il parto e con il passare del tempo, queste strisce rosse-violacee diventeranno più chiare e meno evidenti.
  • Ecco degli ottimi consigli per aiutarti ad adattarti alla crescita della pancia e del seno :

    • Continua a indossare la cintura di sicurezza in macchina. Chiedi consiglio alla tua ostetrica/ginecologa su come indossarla in modo sicuro e confortevole.
    • Indossa un reggiseno comodo e della misura giusta, in grado di darti sostegno
    • Avvisa la tua ostetrica se avverti dolore alla schiena o al bacino.

    Cosa succede al tuo bambino nella 24ª settimana di gestazione

    Durante la 24ª settimana, il tuo bimbo occupa lo spazio di un cavolfiore nel tuo grembo. È lungo circa 30 cm e pesa intorno ai 700 grammi.

    Lo sviluppo del tuo bebè:

    Il tuo bambino alterna brevi periodi di veglia e sonno2. Quando sei sveglia sentirai il feto più attivo, infatti comincia a stirarsi o scalciare. Scoprirai presto che il tuo ritmo di veglia-sonno e quello del tuo bambino non coincidono necessariamente. Spesso, la notte è il momento in cui il feto è più attivo, proprio mentre tu sei rilassata o stai dormendo.

    Chiedi alla tua ostetrica come monitorare i movimenti quotidiani del tuo bambino ora che stai entrando nel terzo trimestre.

    Nota: *I dati su lunghezza e peso sono dei valori medi non applicabili ai singoli casi. Ogni bambino si sviluppa a un ritmo diverso.

Riferimenti

1 Jewell D, Young G. Cochrane Database of Systematic Reviews. 2001.

2 Okai T, Kozuma S, Shinozuka N, Kuwabara Y, Mizuno M.; 1992. Okai T, Kozuma S, Shinozuka N, Kuwabara Y, Mizuno M. A study on the development of sleep-wakefulness cycle in the human fetus. Early Hum Dev. 1992 Jun-Jul;29(1-3):391-6. doi: 10.1016/0378-3782(92)90198-p. PMID: 1396274. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/1396274/

Prodotti correlati
Medela Bravado Ultra Stretch Reggiseno per allattamento nero Reggiseno per gravidanza e allattamento

Durante la gravidanza e l'allattamento, il tessuto elasticizzato in quattro direzioni del reggiseno per la gravidanza e l'allattamento di Medela si adatta ai cambiamenti del ...