Gravidanza 27 settimane

Il 7° mese di gravidanza sta lentamente volgendo al termine. Potresti iniziare a contare con trepidazione le settimane di gravidanza rimanenti:

Pregnant mum sat back and stroking her baby bump

Ecco cosa succederà durante la 27ª settimana di gravidanza

Il tuo corpo si sta preparando al prossimo trimestre per affrontare il parto, l'allattamento al seno, il recupero post parto, il riposo e l'adattamento agli enormi cambiamenti che il tuo bimbo porterà nella tua vita.

Avrai notato che non solo il tuo pancione, ma anche il tuo seno subiscono dei cambiamenti in gravidanza. In questo periodo potresti aver bisogno di acquistare un reggiseno con maggior sostegno.

Nell'ultimo trimestre di gravidanza, il tuo seno produrrà più cellule del latte per prepararsi all'allattamento (per trasformarsi poi in produttore di latte) e i tuoi capezzoli diventeranno più grandi e potrebbero avere una pigmentazione un po' più scura. Le cellule del seno che producono latte ben presto inizieranno a produrre colostro. Questo è il "primo latte" ricco di anticorpi e cellule staminali che favorisce il sistema immunitario e digestivo del tuo bambino, preparandolo, così, ad affrontare il mondo fuori dal tuo grembo. Potresti iniziare a perdere qualche goccia di colostro (non preoccuparti). Gli ormoni della gravidanza inibiscono (fermano) l'attivazione della produzione di latte fino a circa 24-72 ore dopo la nascita del tuo bambino. Se questo succede in gravidanza, puoi inserire delle coppette assorbilatte nel reggiseno per assorbire quelle piccole perdite di latte.

Quando ti alzi, dopo esserti riposata, potresti sentire il tuo bambino più attivo. Durante la giornata, potresti essere impegnata con il lavoro, la famiglia, ecc. e non notare molto i movimenti del tuo piccolino. Chiedi alla tua ostetrica come monitorare i suoi movimenti quotidiani. Spesso mentre riposi o provi a dormire, il tuo bambino è sveglio e attivo. Lo schema giorno e notte del tuo piccolino potrebbe essere totalmente opposto al tuo. Ricorda che il tuo bebè può sentire la tua voce e la musica. Puoi cantare, parlare e, se vuoi, ascoltare musica, dalla classica al pop, per rilassare entrambi e far addormentare il tuo piccolino.

Come dormire bene

Man mano che il tuo bambino cresce ed è più attivo, è probabile che di notte dovrai alzarti per andare in bagno e potresti avere un sonno più leggero e con più sogni. Con l'avanzare della gravidanza, ciò avverrà più di frequente.

Naturalmente, seguire una dieta sana è importante. Sii consapevole di quando e cosa mangi prima di andare a dormire, comprese le voglie. Alcuni cibi possono richiedere più tempo per essere digeriti, oltre a provocare gonfiore, mentre altri, come quelli piccanti o le patatine possono causare bruciore di stomaco: questi sintomi saranno più evidenti quando sei sdraiata. Per favorire un sonno di buona qualità in gravidanza, si raccomanda di evitare o ridurre significativamente la caffeina1 e tutti i prodotti che la contengono, come cacao e cioccolato, e le bibite a base di cola. Leggi l'etichetta dei prodotti per maggiori informazioni: ti aiuteranno a scegliere i tuoi spuntini pre-sonno.

Anche la tua posizione per dormire cambierà con l'avanzare della gravidanza, specialmente se eri abituata a dormire a pancia in giù. Una posizione che potresti trovare comoda è sdraiata su un fianco con un cuscino tra le gambe per sostenere il pancione.

Mantenersi attive è ottimo per combattere lo stress e provare una sensazione di benessere.2 L'attività fisica costante può avere un effetto positivo sul sonno. Camminare, praticare yoga o eseguire esercizi di fitness specifici per donne incinte può favorire un sonno ristoratore. Se hai bisogno di maggiori informazioni, parlarne con la tua ginecologa od ostetrica.

Ecco cosa succede al tuo bambino nella 27ª settimana di gravidanza

Alla 27ª settimana di gravidanza, il tuo feto ha le dimensioni di un broccolo. È lungo circa 36 cm e pesa intorno ai 1.000 grammi.*

Riferimenti

1 James JE. BMJ Evid Based Med. 2021; 26(3):114–115.

2 Chan CWH et al. Int J Environ Res Public Health. 2019; 16(10).

3 Hallowell SG, Spatz DL. J. Pediatr. Nurs. 2012; 27(2):154–162.

4 T Okai, S Kozuma, N Shinozuka, Y Kuwabara, M Mizuno. Early Hum Dev. 1992; 29(1-3):391-6. Available from: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/1396274/.

Prodotti correlati
Medela Bravado Ultra Stretch Reggiseno per allattamento nero Reggiseno per gravidanza e allattamento

Durante la gravidanza e l'allattamento, il tessuto elasticizzato in quattro direzioni del reggiseno per la gravidanza e l'allattamento di Medela si adatta ai cambiamenti del ...