Gravidanza, 5a settimana

Ora, con l'assenza del tuo ciclo mestruale, è certo: sei incinta! Un test di gravidanza lo confermerà.

Couple celebrating pregnancy news with friends

Per calcolare le settimane di gravidanza (età gestazionale del tuo bambino) e la data del parto, si fa riferimento alla data del primo giorno del tuo ultimo ciclo.

Nelle prossime settimane e mesi acquisirai familiarità con nuovi termini, come:

  • Gestazione: è un altro modo per indicare la gravidanza ed è usato per descrivere quante settimane ha il tuo bambino.
  • Embrione: è il tuo piccolino dai primi giorni di gravidanza fino alla dodicesima settimana
  • Feto: è il tuo bambino dalla 12ª settimana fino al parto (40 settimane)
  • Ora sei nella 5ª settimana di gravidanza e il tuo embrione ha 21 giorni.

Cosa ti aspetta nella 5ª settimana di gravidanza

È probabile che i primi sintomi passino inosservati se sei incinta di sole 5 settimane. Potresti provare della stanchezza inspiegabile, seno sensibile, cambiamenti emotivi e nausea mattutina: questi sintomi potranno essere più evidenti nelle prossime settimane.

Anche se la stanchezza sembra improvvisa, in realtà non lo è: se pensi a come sta cambiando il tuo corpo, a come si sta preparando l'utero, a come si sta formando la struttura complessa della placenta e a come si sta sviluppando il tuo bambino... tutto questo mentre svolgi le tue attività quotidiane o di lavoro! È comprensibile che tu possa sentirti più stanca. Riposati e concediti delle pause quando puoi!

Quante emozioni hai provato o proverai con la scoperta di essere incinta! Anche se non vedevi l'ora di diventare mamma, è naturale che tu sia un po' ansiosa e apprensiva, considerando tutti i cambiamenti che la gravidanza comporterà e come la tua vita cambierà all'arrivo del tuo bambino.

Se la gravidanza non era in programma e ti ha colto di sorpresa, ricordati che puoi cercare il supporto di cui hai bisogno. Ci possono essere degli aspetti economici, lavorativi, familiari o di coppia che possono preoccuparti; parlarne può aiutarti a ricevere l'aiuto e i consigli di cui hai bisogno per una gravidanza senza stress.

Il tuo bambino alla 5ª settimana di gravidanza

L'embrione ha ora tre settimane. Dal 22° giorno di vita, si sta sviluppando il tubo neurale (cervello e midollo spinale) dell'embrione.

Il tuo embrione è lungo circa 2 mm e ha le dimensioni di un seme d'arancia.* Da questo punto in poi, l'embrione assume una forma allungata e assomiglia a un piccolo girino.

Ora è probabile che la tua gravidanza si stata confermata. Congratulazioni!

Step successivi:

  • Fissa un appuntamento con il tuo medico per programmare gli esami necessari.
  • Chiedi al tuo medico quali integratori devi assumere, come ad esempio l'acido folico. 2
  • Chiedi alla tua ostetrica quali sono i cibi e le bevande da assumere e quali da evitare.
  • Si consiglia di evitare alcol, fumo e determinati alimenti che possono danneggiare lo sviluppo del bambino.
  • Continua ad allenarti normalmente
  • Se puoi, continua a lavorare.
  • Se lavori in un ambiente ad alto rischio, dovresti informare il tuo datore di lavoro della tua gravidanza, in modo che tu e il tuo bambino siate al sicuro e non esposti a rischi.

Nota: *I dati di lunghezza e peso sono dei valori medi che non possono essere applicati a singoli casi. Ogni bambino si sviluppa a un ritmo diverso.

Riferimenti

1 Moore KL et al., editors. The developing human: Clinically oriented embryology. Eleventh edition. Edinburgh: Elsevier; 2020.

2 World Health Organization (WHO). Integrated Management of pregnancy and birth: Standards for Maternal and Neonatal Care. Geneva, Switzerland; 2007 [cited 2021 Nov 16]

Prodotti correlati
Medela Bravado Ultra Stretch Reggiseno per allattamento nero Reggiseno per gravidanza e allattamento

Durante la gravidanza e l'allattamento, il tessuto elasticizzato in quattro direzioni del reggiseno per la gravidanza e l'allattamento di Medela si adatta ai cambiamenti del ...