la decima settimana di gravidanza

Dopo la decima settimana di gravidanza, il tuo sistema cardiovascolare si sta adattando alla crescita del tuo bambino. Il tuo cuore sta pompando più sangue nel tuo sistema circolatorio e per tutta la gravidanza la tua ostetrica controllerà regolarmente la tua pressione sanguigna.

Pregnant mum stretching and enjoying fresh air in her maternity sports attire

Lo sviluppo del feto durante la 10ª settimana di gravidanza

A partire dalla 10ª settimana di gravidanza, l'embrione viene considerato feto. Ormai, tutti gli organi interni si sono formati e continuano a crescere e maturare nelle settimane successive, mentre gli altri organi non sono completamente funzionanti fino alla fine del terzo trimestre.

Le dimensioni e il peso del tuo bambino nella 10ª settimana di gravidanza

Alla 10ª settimana di gravidanza, il tuo bambino ha le dimensioni di una piccola fragola.* È lungo circa 2-3 cm e raggiunge i 4 grammi, avendo raddoppiato il suo peso rispetto alla settimana precedente.

Lo sviluppo del feto nella 10ª settimana di gravidanza:

 

  • Le prime gemme dei denti si sviluppano nella 10ª settimana.
  • La fronte e il naso del feto sono più visibili nell'ecografia.
  • Questo è il momento in cui si formano le labbra, la mascella e il palato, mentre il viso inizia ad assumere un aspetto più simile a quella di un bambino.
  • Nella 10ª settimana, il cuore del tuo bambino inizia a battere più forte
  • Gli arti del tuo piccolino stanno crescendo e le dita si formano insieme alle impronte digitali che rimarranno per tutta la vita.

Prenditi cura di te stessa.

L'esercizio quotidiano, come camminare, fare yoga o nuotare, è importante per mantenerti attiva e aiutare il tuo corpo a gestire al meglio nutrimento e ossigeno per il tuo bambino durante la sua fase di crescita. Non è il momento di dedicarsi a nuovi hobby, ma se vuoi essere più attiva, lasciati consigliare dalla tua ostetrica o ginecologa su come fare esercizio in modo sicuro e sano.

Alcune future mamme iniziano a notare che i vestiti e le cinture stringono. Possono sentirsi più a loro agio indossando abiti svasati o fasce in vita sotto il pancione. Dovresti controllare se la taglia del reggiseno è ancora quella corretta, poiché il seno inizia a cambiare e crescere. Un comodo reggiseno premaman sarà ideale per affrontare questi cambiamenti, poiché il tuo seno può aumentare del 46% fino al parto.

Potresti ancora provare stanchezza e nausea mattutina, ma ti sentirai meglio quando entrerai nel secondo trimestre. È normale fare dei controlli medici con la tua ostetrica/ginecologa durante queste ultime settimane del tuo primo trimestre. Avrai alcuni dubbi e potresti iniziare ad annotare alcune domande più importanti di cui vuoi parlare. Le visite, infatti, possono essere impegnative: esami del sangue, ecografie, controlli medici e potresti non ricordare tutto quello che vuoi chiedere.

Informati sulle successive settimane di gravidanza in modo da essere ben preparata.

Nota:

*Le informazioni su lunghezza e peso sono dei valori medi non applicabili ai singoli casi. Ogni bambino si sviluppa a un ritmo diverso.

Bibliografia

1. Marshall, J.E. and Raynor, M.D. (2020) Myles Textbook for Midwives. 17th ed. London: Elsevier

Prodotti correlati
Medela Bravado Ultra Stretch Reggiseno per allattamento nero Reggiseno per gravidanza e allattamento

Durante la gravidanza e l'allattamento, il tessuto elasticizzato in quattro direzioni del reggiseno per la gravidanza e l'allattamento di Medela si adatta ai cambiamenti del ...