Sei cose essenziali per l'allattamento al seno da inserire nella tua borsa maternità

Stai preparando la borsa da portare in ospedale per il parto? Non dimenticare l'occorrente per l'allattamento al seno. Dai un'occhiata alla nostra lista per trarre ispirazione su cosa mettere nella tua borsa maternità.

What to pack for maternity bag

La tua lista per la borsa maternità

Hai già inserito le tutine, la musica rilassante, lo spazzolino da denti, i prodotti per l'igiene personale e l'abbigliamento necessario per il rientro a casa; ma hai pensato anche a qualcosa che ti aiuti con l'allattamento al seno? Anche se le cose più importanti sono il tuo seno e il tuo bambino, gli accessori e l'abbigliamento giusti ti possono dare quell'aiuto in più. Aggiungi alla tua lista alcuni dei suggerimenti che ti abbiamo fornito nella galleria immagini. Buona fortuna per l'inizio del tuo percorso di allattamento al seno!

1: Reggiseni per l'allattamento e canotte

Avrai bisogno di reggiseni e canotte per l'allattamento in tessuto morbido e comodo, senza ferretti che possano affondare nel seno, che presto diventerà piuttosto sensibile! Compra taglie un po' più grandi, perché i tuoi seni si ingrosseranno ulteriormente dopo la montata lattea. Scegli reggiseni e canotte dotati di ganci, così da poterli slacciare con una sola mano mentre sorreggi il bambino con l'altro braccio.

"Avevo comprato canottiere per l'allattamento veloci da sganciare e che permettevano al bambino di raggiungere facilmente il seno. Avevano un supporto interno che sosteneva molto bene il mio seno ed erano più comode di tutti i reggiseni che avevo provato". Peggy, un figlio, dalla Svizzera.

What to pack for maternity bag: nursing bras and vests

2: Coppette assorbilatte

 Durante i primi due giorni di allattamento al seno non dovresti notare perdite, in quanto non è ancora avvenuta la montata lattea. È comunque consigliabile mettere in borsa qualche coppetta assorbilatte nel caso si verifichino perdite di colostro, il primo latte materno, dai capezzoli. Le coppette assorbilatte usa e getta sono comode da portare in ospedale e utili al rientro a casa.

What to pack for maternity bag: nursing or breast pads

3: Biancheria da notte per l'allattamento

 Le camicie da notte o i pigiami che porterai con te dovranno essere molto comodi e permettere un facile accesso al seno. Molte mamme preferiscono indossare un comodo reggiseno per l'allattamento anche durante la notte, affinché sostenga il seno e mantenga le coppette assorbilatte in posizione.

"A letto indossavo reggiseni elastici. Potevo sollevarli facilmente per le poppate notturne e mantenevano le coppette assorbilatte in posizione". Julie, un figlio, dal Regno Unito.

What to pack for maternity bag: Breastfeeding nightwear

4: Canottiere e abiti per l'allattamento

Scegli un abbigliamento che permetta al neonato di nutrirsi facilmente e comodamente e che offra spazio a sufficienza alla tua pancia post parto e ai tuoi seni ora più voluminosi. Soprattutto nei primi giorni potresti trovare molto utili canottiere o abiti per l'allattamento al seno provvisti di risvolti, aperture o coppe apribili discrete.

"È essenziale avere a disposizione abiti o canottiere per l'allattamento facili da usare e che non richiedano di indossare un reggiseno. Li ho trovati molto comodi subito dopo il parto". Amy, due figli, dall'Australia.

What to pack for maternity bag: Nursing tops and dresses

5: Lanolina in crema

Il dolore ai capezzoli è comune durante i primi giorni di allattamento al seno; perciò, porta con te della lanolina in crema per dare sollievo alla pelle irritata e per mantenerla idratata. La lanolina pura è atossica e ipoallergenica, per cui non servirà rimuoverla prima di allattare il bambino.

"La crema alla lanolina per i capezzoli è stata senz'altro l'articolo più utile che avevo con me, oltre alla consapevolezza maturata dagli scambi con le amiche sul fatto che, nonostante possa essere inizialmente difficile, allattare al seno diventa presto più facile". Katie, due figli, dal Regno Unito.

What to pack for maternity bag: lanolin cream

6: Sciarpa o scialle per l'allattamento

Se l'idea di allattare al seno di fronte alle persone che ti vengono a trovare in ospedale ti imbarazza, puoi aggiungere nella borsa maternità una sciarpa o uno scialle per l'allattamento. In questo modo potrai avere un po' di privacy durante le poppate. 

"Per la nascita del mio secondo figlio portai una copertina per l'allattamento scollata; mi permise di gestire meglio la poppata rispetto al tentativo di attaccare il bambino vedendo a malapena il seno". Gina, due figli, dalla Germania.

What to pack for maternity bag: Breastfeeding cover or apron

Altri accessori per l'allattamento che potrebbero esserti utili prima del parto

È bene sapere se tra il personale dell'ospedale o della clinica sia presente un consulente per l'allattamento qualificato. Nel caso la struttura non ne preveda, prima del parto annotati i recapiti di un consulente per l'allattamento o di uno specialista per l'allattamento locale, così da essere preparata in caso di problemi nell'allattamento.

Prima del parto è anche utile comprare il necessario per l'allattamento a casa, così da evitare di dover correre a fare acquisti con il neonato.

Una volta a casa, un cuscino da allattamento a forma di U o di luna può facilitare e rendere più comodo l'allattamento al seno del neonato. Potrebbe essere consentito di portarlo anche in ospedale, oppure all'interno della struttura potrebbe essercene uno da prendere in prestito. "Il mio primo bambino è nato con un parto cesareo; i cuscini a forma di U mi hanno aiutata ad allattarlo comodamente". Gina, due figli, dalla Germania.

Nei giorni successivi al parto alcune mamme trovano che i cuscinetti idrogel raffreddati possono dare sollievo, soprattutto dopo la montata lattea.

*I prodotti raffigurati nelle immagini potrebbero non essere disponibili nel tuo Paese.

What to pack for maternity bag: other breastfeeding accessories