Cos'è la tettarella SpecialNeeds Medela?

La tettarella SpecialNeeds è un modo per alimentare con latte materno il tuo bambino nel caso non sia fisicamente in grado di alimentarsi al seno o da una bottiglia. Continua a leggere per saperne di più.

Mum feeding baby with Medela SpecialNeeds Feeder

Se il bambino soffre di una patologia che rende difficile l'allattamento al seno, come labbro leporino e palatoschisi o una condizione invalidante o neurologica, la tettarella SpecialNeeds Medela può essere la soluzione giusta. Tali disturbi possono far sì che il tuo bambino non sia in grado di creare il vuoto per bere il tuo latte dal seno; la tettarella SpecialNeeds, invece, consente al tuo neonato di usare una compressione delicata.

Come funziona la tettarella SpecialNeeds Medela

A differenza delle tettarelle standard, la tettarella SpecialNeeds Medela è dotata di una tettarella più lunga e sottile in silicone ultra-morbido. Nella punta è presente una valvola a fessura che si apre quando il tuo bambino applica anche una minima compressione per alimentarsi e si chiude quando fa una pausa, in modo che non sia inondato dal tuo latte estratto.

Il segno sulla tettarella ti aiuta a trovare la posizione migliore per alimentare il tuo bambino. Quando il tuo bambino comprime la tettarella il latte scorre a velocità diverse a seconda della posizione della tettarella. Puoi anche premere delicatamente la tettarella per aiutare il tuo bambino a ingerire una quantità maggiore di latte. Una valvola a una via posta tra la bottiglia della tettarella e la tettarella stessa consente di controllare il flusso in modo sicuro e impedisce all'aria di entrare.

Per le cavità orali più piccole è disponibile la tettarella Mini SpecialNeeds. Sia la versione standard sia quella mini sono riutilizzabili se pulite e sanificate secondo le istruzioni.

Quando utilizzare la tettarella SpecialNeeds

Con alcuni bambini l'utilizzo di una tettarella speciale, come la tettarella SpecialNeeds Medela, permette di eliminare l'alimentazione con il sondino. Se il bambino può attaccarsi, ma non ha la forza o l'energia per prendere tutto il latte di cui ha bisogno dal tuo seno, un modo efficace può essere integrare le sue poppate con il latte estratto così da soddisfarne le esigenze nutrizionali.

Si tratta di un'importante opportunità, perché molti bambini con esigenze speciali possono essere dimessi dall'ospedale se in grado di alimentarsi con la quantità di latte necessaria per una crescita adeguata. Pertanto, la tettarella SpecialNeeds potrebbe fare la differenza tra il ricovero in ospedale e il ritorno a casa del tuo bambino.

Inoltre, se il tuo neonato deve essere sottoposto a intervento chirurgico, la tettarella SpecialNeeds Medela può essere una soluzione efficace per alimentarlo a breve termine se sente troppo dolore o se è debole per alimentarsi al seno dopo l'intervento.

Utilizzo della tettarella SpecialNeeds Medela

Se pensi che tu o il tuo bambino abbiate bisogno di supporto per l'allattamento, chiedi consiglio a uno specialista o a un consulente per l'allattamento che potrebbero consigliarti di utilizzare la tettarella SpecialNeeds. Se lo fanno, chiedi loro di supervisionare le prime due poppate in cui utilizzi il dispositivo. Inoltre, potrebbero darti consigli sulle quantità di latte estratto da somministrare al tuo bambino.

Il tuo neonato potrebbe avere bisogno della tettarella SpecialNeeds soltanto per un po' di tempo. Man mano che cresce e diventa più forte, imparerà a prendere il latte direttamente dal tuo seno. Sebbene la tettarella sia molto efficace, vale sempre la pena continuare ad offrirgli il seno a ogni poppata.

sistema di allattamento integrativo Medela dispone di una gamma di altri prodotti per aiutare ad alimentare con latte materno i bambini con esigenze speciali, tra cui un sistema di allattamento integrativo e un dispositivo SoftCup (per saperne di più, visita la nostra pagina sull'alimentazione con latte materno).