Qual è la differenza tra un tiralatte a sistema aperto e uno a sistema chiuso?

Scopri tutto su tiralatte a sistema aperto e tiralatte a sistema chiuso per riuscire a decidere consapevolmente nella scelta del tiralatte e nell'estrazione del latte per il tuo bambino

Flex-Landing-Page-Gallery-1

Se stai pensando di acquistare o di noleggiare un tiralatte e sei impegnata nelle ricerche del caso, potresti aver sentito parlare di alcuni modelli definiti come "sistema aperto" e "sistema chiuso". Ma che cosa si intende esattamente con queste definizioni? E perché sono importanti? Continua a leggere per scoprirlo...

Cosa si intende con sistema aperto e sistema chiuso?

Questi termini si riferiscono generalmente alla presenza o meno di una barriera (a volte chiamata "sistema di separazione") tra il tiralatte e il latte materno estratto.

I tiralatte con barriera per il latte sono noti come sistema chiuso in quanto sono "chiusi" dal contatto con il latte. La barriera impedisce che il latte fuoriesca e penetri nel meccanismo del tiralatte e contribuisce a garantire che il latte venga estratto in modo igienico.

I tiralatte a sistema aperto non sono dotati di una barriera per il latte; tuttavia, considera che i rischi di contaminazione sono estremamente ridotti anche con questo tipo di tiralatte.

Cosa si intende con "protezione da fuoriuscite"?

È interessante sapere che "sistema chiuso" e "sistema aperto" non sono definizioni cliniche o mediche e che produttori di tiralatte diversi possono usarli in maniera differente.

Per questo motivo, noi di Medela preferiamo il termine "protezione da fuoriuscite", poiché questo è lo scopo principale della barriera per il latte: impedire al latte di fuoriuscire e di penetrare nel tiralatte.

Inoltre, di fatto non esistono tiralatte "a sistema completamente chiuso": tutti i tiralatte hanno bisogno dell'ingresso e dell'uscita di un po' d'aria per rendere possibile il vuoto.

Dove posso trovare la barriera per il latte?

Varia tra i tiralatte, ma solitamente si trova tra il tubicino e il motore o tra il connettore della coppa per il seno e il tubicino.

Quest'ultima opzione è sempre più comune nei tiralatte di nuova generazione, poiché protegge il tubicino oltre a prevenire la fuoriuscita di latte.  

Quali sono i vantaggi dei connettori per tiralatte di ultima generazione di Medela?

Disporre della protezione da fuoriuscite all'interno del connettore della coppa per il seno significa estrarre il latte in una posizione più reclinata e confortevole, perché si può essere certi che il latte materno estratto non finisca nel tubicino. Questo rappresenta un grande vantaggio, in quanto sentirsi a proprio agio e rilassate durante l'estrazione aiuta il latte a fluire (per ulteriori informazioni su come sfruttare al meglio le sessioni di estrazione consultare il nostro articolo sui consigli per l'estrazione del latte.

Un altro vantaggio per le mamme più impegnate offerto da questo tipo di tiralatte è che è più facile da tenere pulito e manutenere. Poiché la protezione da fuoriuscite riduce al minimo la possibilità che l'umidità penetri nel tubicino, è meno probabile che occorra pulirlo e sanificarlo. 

Anche il montaggio dei connettori per tiralatte di ultima generazione di Medela è semplice e intuitivo. La barriera per il latte è una membrana flessibile e maneggevole che può essere posizionata soltanto in una posizione all'interno del connettore.

Inoltre, i connettori stessi sono semplici da pulire, con il minor numero possibile di componenti da lavare e sanificare. E, come ci si aspetterebbe da Medela, tutti i componenti in plastica sono realizzati senza BPA e sono conformi alle norme di sicurezza internazionali.

Cosa devo fare se noto umidità nel tubicino del mio tiralatte?

Se nel tubicino del tiralatte a sistema chiuso si forma dell'umidità, è probabile che sia dovuto alla condensa. Questo può accadere se alcuni componenti non sono completamente asciutti quando inizi a estrarre.

Se noti delle gocce d'acqua nel tubicino del tiralatte, sarà necessario pulirlo, sanificarlo o sostituirlo seguendo le istruzioni del produttore.

Tutti i tiralatte a sistema chiuso sono uguali?

Sebbene molti produttori di tiralatte sostengano che i loro prodotti sono dotati di sistemi chiusi, non tutti sono realizzati allo stesso modo. Se mal progettato, il tiralatte a sistema chiuso in realtà può ridurre la quantità di latte che puoi raccogliere o persino aumentare il rischio di contaminazione.

Il tiralatte a sistema chiuso non è nemmeno necessariamente più igienico. Lo sviluppo di batteri e muffa è generalmente legato a una scarsa pulizia; pertanto, se il tiralatte a sistema chiuso non viene pulito adeguatamente può comunque ospitare germi. Ogni tiralatte è progettato in modo leggermente diverso; pertanto, occorre attenersi alle istruzioni per la pulizia fornite dal produttore del tiralatte.

Sistema chiuso non equivale nemmeno necessariamente a migliori prestazioni. Alcuni produttori hanno compromesso l'efficacia dei propri tiralatte per ottenere un sistema chiuso.

Cosa rende diversi i tiralatte Medela?

Quando ti affidi a un tiralatte Medela utilizzi un dispositivo medico che è stato sviluppato e perfezionato nel corso di decenni di ricerca scientifica al fine di soddisfare rigorosi standard di qualità e sicurezza.

Inoltre, noi di Medela non ci limitiamo a osservare le normative, ma testiamo clinicamente tutti i nostri prodotti con le mamme per assicurarci che siano efficaci e soddisfino le esigenze di genitori e bambini.

Inoltre, tutti i tiralatte di ultima generazione sono dotati di una barriera per il latte per la protezione da fuoriuscite, per farti sentire felice, rilassata e comoda durante l'estrazione. E ricorda, una mamma felice significa più latte materno e un bambino felice!