Responsabilità sociale aziendale

Medela promuove varie iniziative sociali e culturali, a livello globale e regionale. Medela svolge attività nei propri ambiti di competenza e sostiene gli sport, le arti e la cultura all'interno e all'esterno dei mercati in cui è presente.

Responsabilità sociale aziendale

Medela nel mondo: "Shared Values Initiative" in India

In India la "Shared Values Initiative" di Medela mira a migliorare i tassi di allattamento al seno e la gestione del latte umano oltre a ottimizzare gli standard formativi per la cura dei neonati. Questa iniziativa è un impegno formale assunto nei confronti del movimento Every Woman Every Child (EWEC) promosso dal Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon.  Un obiettivo primario di EWEC è coadiuvare l'opera svolta dall'OMS e dall'UNICEF per ridurre la mortalità e la morbilità neonatale su scala globale.

Con questa iniziativa Medela si prefigge di rafforzare la salute della mamma e del bambino grazie ai vantaggi vitali del latte materno. È stato dimostrato che un semplice intervento come il sostegno all'allattamento al seno entro la prima ora dalla nascita riduce la mortalità neonatale del 20%. La sensibilizzazione nei confronti del valore del latte umano, possibile grazie a istruzione e formazione, costituisce un efficace passo avanti verso il miglioramento di tale prassi. A questo scopo Medela intende formare specialisti a livello locale che, a propria volta, trasmetteranno ad altri consulenti sanitari le conoscenze e le competenze acquisite. L'allineamento con istituzioni che condividono tali priorità faciliterà la diffusione delle attività volte a tutelare, promuovere e sostenere l'allattamento al seno e il corretto utilizzo del latte umano.

Sport, cultura, salute delle donne e dei neonati

In Svizzera Medela patrocina l'Orchestra sinfonica di Lucerna e la "Theater- und Musikgesellschaft" di Zugo. Medela finanzia inoltre la squadra di pallamano femminile LK Zug (campione di Svizzera nel 2013 e 2014), la campagna per l'allattamento al seno, la Pink Ribbon Walk, oltre alla Fondazione svizzera per la promozione dell'allattamento al seno.

Medela è uno dei finanziatori della European Foundation for the Care of Newborn Infants (EFCNI), che fornisce a bambini prematuri e alle loro famiglie le cure dedicate e specialistiche di cui hanno bisogno. Attualmente Medela pubblica, in collaborazione con EFCNI, una brochure sull'alimentazione nelle UTIN da distribuire a influenti esperti di tutta Europa.

Ogni anno le società affiliate e i distributori di Medela sono lieti di contribuire a varie attività sociali dell'azienda. Questo impegno nel sostenere iniziative di rilevanza sociale, sia all'interno che all'esterno dei mercati in cui l'azienda è presente, è molto apprezzato dal team Global Management di Medela.

Medela Cares

Medela Cares eredita la lunga tradizione di Medela nella cura di mamme e bambini, nel sostegno alle comunità e nella tutela dell'ambiente negli Stati Uniti. L'iniziativa è incentrata sulle due aree in cui l'utilizzo del tiralatte è essenziale per conseguire un esito positivo.

Nelle UTIN il Continuity of Care Program di Medela Inc. garantisce alle mamme apparecchiature dello stesso livello qualitativo di quelle utilizzate dall'ospedale durante la degenza presso una Ronald McDonald House®.  L'iniziativa Medela Recycles permette alle mamme che hanno concluso la loro meravigliosa avventura dell'allattamento al seno di aiutare un'altra mamma a iniziare il proprio percorso. Ogni tiralatte elettrico Medela per uso personale riciclato grazie a questo programma sostiene la donazione di nuovi tiralatte ospedalieri Symphony® Preemie+™ Medela e accessori per l'allattamento al seno.

Negli USA Medela è impegnata ad aiutare le neomamme a proseguire l'allattamento al seno anche quando rientrano al lavoro. Questa iniziativa mira a informare le donne sui loro diritti e sugli aspetti pratici dell'alimentazione con latte materno associata all'attività lavorativa.