Supporto alla chirurgia con la tecnologia medica

Medela ha assunto un chiaro impegno nei confronti della ricerca e del progresso della pratica clinica al fine di aiutarechirurghi e medici a ottenere risultati positivi e a favorire la guarigione del paziente grazie alla tecnologia medica.

Azienda leader nella tecnologia del vuoto medico, Medela offre una gamma di aspiratori e accessori per l'aspirazione in chirurgia e per il drenaggio dei fluidi nella fase postoperatoria. Medela sviluppa prodotti innovativi, sicuri e affidabili.

 

Drenaggio cardiotoracico

Terapia di drenaggio cardiotoracico

I pazienti sottoposti a intervento chirurgico spesso necessitano di un lungo periodo di degenza. I medici sono consapevoli che una corretta assistenza postoperatoria del paziente è importante quanto l'operazione stessa. A seguito di interventi cardiotoracici, è pratica comune l'inserimento di tubi toracici per rimuovere l'aria e drenare i fluidi dal sito chirurgico, a sostegno delle funzioni fisiologiche degli organi.

Thopaz+ con tecnologia digitale incorporata

Con Thopaz+ Medela detta un nuovo standard nel drenaggio toracico in termini di mobilità, dati digitali oggettivi e facilità di utilizzo. La tecnologia utilizzata per Thopaz+ consente l'analisi dei dati in tempo reale e l'archiviazione degli indicatori terapeutici fondamentali per la gestione del drenaggio toracico, come dati precisi e oggettivi su perdite di aria, volume dei fluidi e pressione intrapleurica. In altre parole, il medico può prendere una decisione in merito ai tempi di rimozione del tubo di drenaggio toracico sulla base di dati e fatti concreti. Dati clinici dimostrano che Thopaz+ semplifica l'assistenza postoperatoria del paziente, garantendo esiti migliori e una più rapida mobilità del paziente; il paziente può così essere dimesso prima l'ospedale, con una riduzione dei costi a carico della struttura ospedaliera.5,6,7,10. 

Aspirazione chirurgica

Aspirazione chirurgica

Le procedure che prevedono l'aspirazione chirurgica vanno da interventi pianificati quali la chirurgia generale, la chirurgia gastrica, la chirurgia toracica, i parti cesarei e i parti con vuoto assistito fino alla chirurgia cardiaca. Inoltre, questa pratica è spesso richiesta in endoscopia e negli interventi di chirurgia di emergenza.

Data la molteplicità di applicazioni, il chirurgo necessita di aspiratori molto versatili, affidabili e sicuri che siano facili da utilizzare. Medela dispone di una gamma di aspiratori mirati a soddisfare le esigenze di aspirazione chirurgica.

Dispositivi che offrono alti livelli di vuoto e opzioni di portata variabile

Medela produce aspiratori chirurgici che assicurano alti livelli di vuoto. L'aspiratore Dominant Flex fornisce il livello più elevato (95 kPa) con tre diverse portate (60 l/min, 50 l/min e 40 l/min), per la massima flessibilità in numerose applicazioni. L'aspiratore Basic offre un alto livello di vuoto (90 kPa) a una bassa portata pari a 30 l/min.

Per situazioni più generiche e interventi minori, l'aspiratore Vario 18 c/i eroga un alto livello di vuoto (75 kPa) e dispone di una modalità intermittente. 

Raccolta dei fluidi

Raccolta dei fluidi

Ogni aspiratore Medela può essere dotato di un contenitore di raccolta dei fluidi proprio con i relativi tubi, connettori e filtri.

Soluzioni di raccolta dei fluidi igieniche e convenienti

Per Thopaz+ sono disponibili tre diverse misure di contenitori: 300 ml, 800 ml e 2 l. Le dimensioni del contenitore possono essere selezionate in base al volume di drenaggio previsto, mentre la tecnologia press&shakeTM consente lo smaltimento igienico ed economico dei contenitori.

 

Per Dominant Flex, Basic e Vario 18 c/i, Medela offre una gamma di sistemi di raccolta monouso o riutilizzabili di diverse dimensioni, con le rispettive attrezzature ausiliarie (tubi e filtri) per contenere i fluidi raccolti dall'aspirazione chirurgica.

Prodotti

 

Bibliografia:

 

[5]        Cir Esp 2010, 87(6):385-9

[6]        Interactive CardioVascular and Thoracic Surgery 2009, 9(Supplement 1):S31

[7]        Interact Cardiovasc Thorac Surg. 2011 Nov;13(5):490-3

[10]      Thorac Cardiovasc Surg. 2014 Sep;62(6):509-15